BFC Media è la media&digital company, fondata nel 1995, leader nell’informazione sul personal business e sui prodotti finanziari.

2024

Per l’anno 2024 viene definita a dicembre 2023 la cessione de L’Espresso Media al Gruppo Ludoil Energy della famiglia Ammaturo che acquista il 51%; contestualmente Alga S.r.l. del Gruppo Ammaturo vende il 24,3% di BFC Media S.p.A. a IDI S.r.l., società di Danilo Iervolino. “Le operazioni s’inquadrano in un processo di razionalizzazione, focalizzazione e sviluppo delle partecipazioni dei due gruppi editoriali”

2023

A giugno 2023 viene lanciata “I 1.000 vini d’Italia” la nuova guida de L’Espresso e con essa il sito internet Le Guide de L’Espresso e i canali social. L’8 luglio 2023 viene ceduto in favore di Tiscali Italia Spa, il complesso di beni aziendali, funzionali al brand “Bike”. Dal 15 settembre L’Espresso cessa l’uscita in abbinata con La Repubblica e va in edicola da solo il sabato. Viene lanciato il nuovo sito L’Espresso.

2022

Ad aprile 2022 viene perfezionato il passaggio del 51% del capitale sociale da JD Farrods a IDI srl, di Danilo Iervolino. Dal 1° luglio 2022 acquisisce dal gruppo GEDI la proprietà de L’Espresso, Il settimanale fondato da Arrigo Benedetti e Eugenio Scalfari. Insieme al setttimanale vengono acquisite Le Guide de l’EspressoL’operazione è avvenuta attraverso la newco L’Espresso Media Srl, controllata al 51% da BFC Media e al 49% da IDI di Danilo Iervolino, costituita per l’occasione negli scorsi mesi e già firmataria del contratto preliminare del 5 maggio scorso. Il progetto di rilancio, guidato dall’amministratore delegato Elio Pariota, prevede il consolidamento e lo sviluppo del settimanale, accompagnato da una forte spinta multimediale attraverso le nuove tecnologie.

2021

A ottobre 2021 BFC Media ha presentato, in base ad un accordo con il gruppo PMC – Penske Media Corporation, il progetto multimediale dell’edizione italiana di Robb Report, marchio di riferimento a livello mondiale per Lusso e Lifestyle.

2020

A maggio 2020 BFC Media ha dato vita al progetto Bike Smart Mobility, orientato al futuro, alla tecnologia e all’ambiente, senza dimenticare il lato economico.
Si tratta di una piattaforma multimediale tv-web e magazine fondata sul canale 259 del digitale terrestre (e in diretta video su bikechannel.it) e sul trimestrale cartaceo, allegato gratuitamente a Forbes#33. Sempre a maggio viene lanciato Equos, nuovo progetto per creare una serie di sinergie editoriali nel mondo dell’ippica, che racchiude al suo interno anche lo storico trisettimanale Trotto&Turf, che riprende le pubblicazioni il 2 giugno con un’edizione di 64 pagine. A dicembre 2020 viene inaugurato il Venture Studio a Le Village by Credit Agricole a Milano, abilitatore di startup legato al Gruppo.

2019

A giugno 2019 lancia la nuova BFC TV 100% Business News, in onda H24 sulle piattaforme OTT di Bfcvideo.com e sul satellite al canale 511 di SKY e 61 di TiVùSat.

A luglio 2019 acquisisce il 50,01% della casa editrice Gruppo B Editore con l’obiettivo di sviluppare una nuova linea di business verticale legata alla New Space Economy.

A settembre 2019 lancia il nuovo brand BFC media che raggruppa le divisioni operative del gruppo. A ottobre lancia il primo volume del mensile Cosmo, pubblicato sotto la controllata BFCspace.

Sempre nel corso del secondo semestre 2019 BFC media ha avviato le prime produzioni dei podcast di BFCvoice, con uno studio di produzione audio nella sede di Milano.

In occasione del Trading Online Expo viene lanciato anche BFC Education, la nuova divisione focalizzata nell’educazione finanziaria evoluta.

2018

Nel 2018 acquisisce FinanzaOperativa.com e fonda BlueAcademy.

Nel 2018 viene lanciato anche il mensile Asset Class, un nuovo magazine diretto da Andrea Giacobino che racconta il mondo dell’asset management italiano e internazionale.

2017

Nel 2017 ottiene i diritti per editare la versione italiana di Forbes.

2016

A maggio 2016 nasce iFinance, mensile dedicato al mondo della tecnofinanza e del business digitale e a luglio viene fondata la controllata iFinance Media Ltd. con sede a Londra, focalizzata sugli sviluppi del settore.

Sempre nel 2016 viene acquisita la maggioranza di Spring Eventi Srl (ora Investment & Trading Events Srl), società organizzatrice di ITForum di Rimini, manifestazione dedicata al trading online e al risparmio gestito.

2015

A novembre 2015 nasce Private, magazine mensile dedicato al private banking.

Venerdì 11 dicembre 2015 Blue Financial Communication S.p.A. viene ammessa al AIM Italia – Mercato alternativo del capitale di Borsa Italiana con il simbolo BLUE

2013

Bluerating advisory e asset management è il mensile lanciato nel 2013, inviato alle agenzie di consulenti finanziari in Italia e alle principali agenzie delle banche, oltre che distribuito in edicola e agli eventi di settore.

2009

Nel 2009 nasce Soldi, settimanale del personal business che viene distribuito nelle edicole a livello nazionale fino al 2013, poi sostituito dal sito soldiweb.com.

2003

È del 2003 la creazione e il lancio del mensile Advisor dedicato al mondo dei promotori e dei gestori finanziari, che verrà poi ceduto alla fine del 2010 alla casa editrice Open Financial Communication

2002

Nel 2002 viene lanciato il mensile Hedge, newsmagazine dedicato al Private banking e agli investimenti alternativi che continuerà le pubblicazioni fino al 2009, anno della grave crisi dei fondi speculativi.

1997

Nel 1997 viene lanciato il sito Bluerating.com, indirizzato come l’attuale testata e piattaforma digitale alla comunità dei promotori finanziari.

È del 1997 la creazione del settimanale Bloomberg Investimenti, giornale a diffusione nazionale diretto da Alessandro mAURO Rossi in partnership con Michael Bloomberg, partecipazione che verrà ceduta nel 2002.

1995

Viene fondata la società Blue Financial Communication da Denis Masetti. La società si specializza nei prodotti finanziari ed edita il mensile Bluerating